Nasce CERTO: Coordinamento per l’Etica nella Ricerca, Torino

Negli scorsi mesi, un gruppo di docenti, ricercatori/ricercatrici, studenti/studentesse del Politecnico e Unito ha iniziato a discutere dei temi legati all’etica della ricerca, stimolati dal dibattito pubblico su Frontex e dalle scelte e responsabilità dei due Atenei.

Questo gruppo si è in seguito strutturato come Coordinamento per l’Etica nella Ricerca, Torino (CERTO) e ha elaborato un manifesto che oggi presentiamo. Il manifesto nasce dall’esigenza di allargare la riflessione a tutt* coloro che possono essere interessati.

Per sottoscrivere il manifesto potete scrivere ad Aurelia Martelli (aurelia.martelli@unito.it)

COORDINAMENTO PER L’ETICA NELLA RICERCA, TORINO

POLITO-UNITO

CERTO (Coordinamento per l’Etica nella Ricerca, Torino) è un gruppo composto da docenti, studenti/studentesse e da persone che a vario titolo fanno parte delle due comunità accademiche di Politecnico e Università di Torino. Il Coordinamento ha a cuore la riflessione e la pratica di una ricerca e di una Università capaci di misurarsi con i problemi etici che sollevano, producono, affrontano e restituiscono non solo in ambito accademico ma anche in tutte le possibili declinazioni sociali, politiche, economiche e culturali. 

CERTO intende discutere pubblicamente i problemi che coinvolgono le scelte singole tutte le volte che ci si confronta con i fondamenti e le conseguenze etiche (etica intesa come proiezione dei valori costituzionali) che ogni approccio disciplinare contiene e produce, così come la condotta interna ai nostri luoghi di lavoro. La prospettiva non è ovviamente la restrizione dello spazio della libertà di ricerca, ma un confronto sulla coerenza etica della ricerca, anche per tutelare la sua effettiva libertà.  

CERTO nasce dal dibattito che in questi anni si è sviluppato intorno al ruolo e alle responsabilità di Frontex sia perché si tratta di una questione che investe le politiche e le coscienze di chi vive nello spazio europeo di fronte alle sfide dei processi migratori sia perché riguarda concretamente le scelte che le nostre due università hanno compiuto e dovranno compiere su questo terreno.

CERTO ha due obiettivi. Il primo è informare con continuità le comunità accademiche di Polito e Unito e l’opinione pubblica sui temi più sensibili che investono l’Università, la ricerca, le collaborazioni, i finanziamenti e le sue proiezioni nella società, così che chiunque possa essere il più possibile consapevole delle implicazioni che le nostre attività comportano. Il secondo è creare momenti di incontro e di confronto sui temi etici che sono alla base del lavoro di ricerca e che, allo stesso tempo, emergono costantemente come sfide intellettuali e concrete da affrontare.

CERTO inizia dunque il suo percorso proponendo un primo seminario, aperto a tutte e tutti, dal  titolo Intorno al caso Frontex: l’Università alle frontiere dell’etica  il giorno 24 maggio alle ore 17 (luogo da definire). Nelle settimane che precedono il seminario, questo blog ospiterà alcuni interventi riguardanti la questione Frontex, i problemi etici che comporta e il racconto di ciò che le nostre università hanno deciso fino a questo momento. 

Chi fosse interessato/ a partecipare alle attività di CERTO e sottoscrivere il manifesto può contattare Aurelia Martelli (aurelia.martelli@unito.it)

Maria Chiara Acciarini (Università di Torino)

Alessandra Algostino (Università di Torino)

Patrizio Ansalone (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – I.N.Ri.M.)

Silvia Aru (Università di Torino)

Alessandro Barge (Università di Torino)

Danilo Bazzanella (Politecnico di Torino)

Elisabetta Benigni (Università di Torino)

Sandro Busso (Università di Torino)

Elena Camino (Università di Torino)

Alice Cauduro (Università di Torino)

Marina Clerico (Politecnico di Torino)

Alessandra Consolaro (Università di Torino)

Cristina Cuneo (Politecnico di Torino)

Pietro Deandrea (Università di Torino)

Javier Gonzàlez Dìez (Università di Torino)

Patrizia Ferrante (Università di Torino)

Michele Lancione (Politecnico di Torino)

Pietro Mandracci (Politecnico di Torino)

Bruno Maida (Università di Torino)

Beatrice Manetti (Università di Torino)

Claudia Mantovan (Università di Padova)

Chiara Maritato (Università di Torino)

Aurelia Martelli (Università di Torino)

Lorenzo Mauloni (Politecnico di Torino)

Caterina Mele (Politecnico di Torino)

Ivan Molineris (Università di Torino)

Giuseppe Mosconi (Università di Padova)

Chiara Occelli (Politecnico di Torino)

Lia Pacelli (Università di Torino)

Riccardo Palma (Politecnico di Torino)

Norberto Patrignani (Politecnico di Torino)

Silvia Pasqua (Università di Torino)

Alessandro Pelizzola (Politecnico di Torino)

Emilia Perassi (Università di Torino)

Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino)

Raffaella Sesana (Politecnico di Torino)

Massimo Zucchetti (Politecnico di Torino)

Messo il tag:, ,