Studenti e ricercatori eletti alla presidenza di due commissioni del CdA

Il 24 Ottobre si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino di cui fanno parte Silvia Pasqua, ricercatrice del Coordinamento UniTo, Stella De Luca e Francesco Surano rappresentanti degli studenti di Studenti Indipendenti. La seduta si è chiusa con le votazioni dei presidenti delle 4 commissioni del consiglio (bilancio, personale, edilizia e studenti) che si sono concluse con l’elezione di Silvia Pasqua alla commissione personale e Francesco Surano per la commissione studenti.

Per la prima volta uno studente presiede una commissione del C.d.A. di una università. Altrettanto importante è il fatto che un ruolo fondamentale come quello della presidenza della commissione personale sia affidato a una ricercatrice; sarà compito del coordinamento riuscire imprimere una svolta a questo settore della governance dell’università in un ottica più attenta al tema del precariato e a alle istanze dei soggetti più deboli dell’ateneo.

Questo risultato testimonia l’autorevolezza e l’efficacia del lavoro svolto dal Coordinamento UniTo e da Studenti Indipendenti negli ultimi anni all’interno del nostro ateneo e costituisce un passo avanti verso una gestione democratica e collettiva dei processi decisionali nel nostro ateneo. La candidatura alla presidenza delle due commissioni ribadisce la volontà del Coordinamento di non assistere passivamente alla politica accademica ma di determinarla in ogni sua fase, senza abbandonare in nessun modo il ruolo di controparte e opposizione al processo di privatizzazione e precarizzazione dell’Università.

I consiglieri di amministrazione, i presidenti delle commissioni saranno, come sempre, la voce delle nostre assemblee e dei nostri collettivi.

In bocca al lupo a Stella, Francesco e Silvia!

Annunci

Messo il tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: