Grazie Presidente!

L’ateneo torinese ha diversi primati, alcuni positivi, altri negativi. Un primato di cui andiamo particolarmente fieri è l’aver messo alla giuda politica della didattica dell’Ateneo uno studente. Uno studente intelligente, competente, gentile. Un cambiamento di prospettiva a 360 gradi rispetto al passato. E infatti il lavoro della Commissione Didattica del Senato è stato collegiale, condiviso, e decisamente proficuo, ad iniziare dall’analisi degli effetti dell’accreditamento sul nostro ateneo. Le uniche stime ad oggi esistenti sull’eccesso di ore di didattica rispetto ai limiti AVA posti dal MIUR sono frutto del lavoro del Presidente della commissione didattica. Il regolamento tasse e il regolamento sulla didattica di professori e ricercatori, così come la gestione dell’ordinaria amministrazione, sono esempi di lavoro condiviso nelle sedi istituzionali proprie.

Giuliano Antoniciello ha guidato la commissione come e meglio di un docente. Bisogna dire con rammarico che non gli è stato risparmiato nemmeno il trattamento – tipico fra “potenti” dell’ateneo – fatto di minacce, pressioni, sgarbi. Molto edificante ed istruttivo. Ci vuole la freschezza di un ventenne per riderne. Ora Giuliano ha ancora un mese di lavoro; poi termina il suo mandato e torna, dopo anni di impegno politico – dalle piazze alle sedi istituzionali – a occuparsi di se stesso e delle sue passioni. Lo sapevamo, ed è giusto così.

Questa è la sede per ringraziarlo pubblicamente per il suo impegno, per il suo senso delle istituzioni, per la sua caparbietà, per la sua cortesia in ogni circostanza. Sappiamo che il nostro attestato di stima è condiviso dai molti docenti, tecnici-amministrativi, studenti che hanno avuto occasione di lavorare con lui. Caro Giuliano, l’augurio più sentito che ti facciamo è quello che l’aver visto così da vicino come funzionano le istituzioni non te ne tenga lontano troppo a lungo, ma che da cittadino prezioso quale sei ritorni in altre sedi e in altri modi a contribuire al bene comune.

Coordinamento UniTo

Annunci

Messo il tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: