Tasse studentesche: il ritardo nella presentazione dell’ISEE si potrà sanare con un’ammenda.

AGGIORNAMENTO: la proroga è fino al 2 aprile 2013, la mora è di 150 euro. Il decreto rettorale relativo sarà ratificato martedì prossimo.

La notizia di questi giorni è che circa un migliaio di studenti ha fatto richiesta agli uffici dell’amministrazione per ottenere una proroga dei termini per la consegna della dichiarazione ISEE, senza la quale non possono ottenere la riduzione delle tasse.

Il problema si è creato poiché, a differenza degli anni precedenti, questa volta il regolamento non prevede più la possibilità di un inserimento tardivo nelle fasce ed era questa un condizione posta dall’amministrazione per procedere all’approvazione del regolamento. La ragione principale era che il governo si apprestava a modificare le modalità con cui avrebbe dovuto essere calcolato l’ISEE, cosa che avrebbe potuto generare una disparità di trattamento per chi avesse consegnato l’ISEE oltre il 31 gennaio. Ma il governo alla fine non ha modificato nulla, per cui il problema è stato eliminato.

Dopo averne discusso in Senato nella seduta di giovedì scorso ho ottenuto il mandato di concordare con gli uffici una riapertura dei termini fino al 2 aprile 2013, così da consentire anche ai ritardatari di ottenere la riduzione. Oltre a dare la disponibilità per questa operazione, dall’amministrazione hanno fatto sapere con una certa preoccupazione che il costo per l’ateneo sarà di circa un milione di euro. Qui però si vede l’importanza del nuovo sistema di tassazione studentesca che gli Studenti Indipendenti hanno fatto approvare l’estate scorsa e di cui avete letto ieri su questo blog: il margine sul gettito finale prodotto dal sistema grazie alle sue caratteristiche di maggiore equità e progressività è più che sufficiente a coprire il costo della proroga. Si tratta quindi di una ulteriore prova di bontà della riforma delle tasse: si spera che l’ateneo abbia il buon senso necessario per riconfermarla per l’anno prossimo.

Giuliano Antoniciello – studente e Presidente della Commissione Didattica di Ateneo

Annunci

Messo il tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: